SSA - Solinas Serra Architects - è uno studio di architettura di Sevilla, Spagna.
Brunico - Italia

Nido

Con Salvatore Mario Carboni, Daniela Mureddu, Simone Langiu

Scuola dell'Infanzia San Giorgio

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Simone Langiu

Il complesso programma funzionale previsto per la scuola si articola in conseguenza della precisa scelta di avere tutti gli spazi dedicati all’attività didattica principale al piano terra in modo tale da favorire il rapporto degli spazi più frequentati con i giardini e gli spazi attrezzati esterni. Il progetto articola gli ambienti e le volumetrie attorno allo spazio aperto principale, il patio centrale, luogo intimo nel quale i bambini della scuola dell’infanzia possono svolgere tutti insieme le attività all’aperto. A cingere questo spazio, divisi per macrocategorie funzionali, a Nord la sala multifunzionale con possibilità di essere utilizzata anche in orari e usi diversi da quelli scolastici e gli ingressi al complesso scolastico, ad ovest gli spazi dell’asilo nido, a sud disposti su due livelli gli spazi dedicati alla scuola dell’infanzia e ad ovest l’area di servizio con le cucine, i depositi e il locale per il giardiniere. L’articolazione planivolumetrica ha cercato di privilegiare gli affacci a sud per tutti gli spazi didattici rivolgendo al patio gli spazi di percorrenza e di gioco. Da un basamento comune emergono i volumi corrispondenti alle attività principali quali la sala multifunzionale, le aule del nido e gli spazi della scuola dell’infanzia le cui coperture accentuano la ricerca della luce naturale. L’accesso alle scuole è comune ed avviene a Nord del lotto, dal portico e attraverso una bussola di ingresso si accede alla hall, da qui si entra direttamente all’asilo nido o allo spazio multifunzionale altrimenti si può procedere verso sud percorrendo uno spazio di ricreazione attrezzato per il guardaroba dei bambini fino ad arrivare nello spazio di svago e gioco dal quale si accede alle tre aule didattiche più l’aula attività di gruppo aggiuntiva. Da qui risalendo verso nord troviamo il collegamento con la palestra esistente, anche questo attrezzato per i guardaroba dei bambini. Le aule del nido e della scuola dell’infanzia sono dotate, a sud, di spazi aperti di pertinenza dedicati alle attività didattiche all’aperto, mentre la aule per le attività speciali situate al primo piano hanno una terrazza adibita al medesimo scopo. Gli spazi verdi sono stati pensati tenendo in attenta considerazione le alberature presenti cercando di preservarle e mantenerle. Le alberature sono state implementate, con specie caratteristiche del luogo, sui confini del lotto per definire una “recinzione verde” che consenta di sancire un aumento della riservatezza degli spazi esterni e del fabbricato scolastico più in generale.

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Simone Langiu

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Simone Langiu
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Simone Langiu
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Simone Langiu