Spacelab Architects - Luca Silenzi è uno studio di architettura di Fermo, Italia.
Pescara - Italia

H20

Progetto di un piccolo natante a vela carrellabile LFT 7,50m

2037466055
Spacelab Architects - Luca Silenzi

Dalla relazione di progetto

1177405265
Spacelab Architects - Luca Silenzi

"H2 O" è un progetto sviluppato in occasione del Corso di Disegno Industriale per la Nautica tenuto dal prof. Andrea Vallicelli nell'A.A. 1996/97 nella Facoltà di Architettura di Pescara.

1720019012
Spacelab Architects - Luca Silenzi

Il brief consisteva nel disegnare una piccola imbarcazione a vela carrellabile, adatta a contenere 4 persone a bordo, lunga non più di 7,5 metri (dimensione massima ammessa per il trasporto su strada), del tipo "day-cruiser".

269926524
Spacelab Architects - Luca Silenzi

Partendo da una anlisi dei prodotti già presenti sul mercato, notammo che le imbarcazioni di questa taglia erano per lo più inabitabili all'interno, mentre l'esterno presentava, in scala ridotta, gli stessi "problemi" delle sorelle maggiori, e cioè una grande presenza di elementi funzionali (si dimostra che la loro quantità è inversamente proporzionale alla sicurezza in coperta), oltre che una difficoltosa trasformazione per il trasporto su strada: emersero quindi, fin da subito, gli obiettivi della progettazione:

1431884171
Spacelab Architects - Luca Silenzi

1) anzitutto la necessità di ridurre quantitativamente e semplificare al massimo le componenti funzionali presenti, facilitando le manovre anche in previsione di equipaggi meno esperti;

2) aumentare l'abitabilità interna mantenendo nel contempo i baricentri statici delle sezioni più in basso possibile;

3) rendere "intuitiva" qualsiasi trasformazione necessaria;

4) abbattere il più possibile i costi di produzione ed assemblaggio, evitando l'utilizzo di materiali "nobili" di rivestimento, come il legno, e semplificando i processi produttivi.

Fermo, Gennaio 1997