Luca Coraggio è uno studio di architettura di Salerno, Italia.
Cava dei tirreni - Italia

Progetto Di Ristrutturazione Di Un Appartamento

Vivere in 60 mq.

1236138820
Luca Coraggio

L'intervento riguarda un immobile di circa 60 mq situato all'interno di un palazzo nel centro storico di Cava De' Tirreni, di proprietà di una giovane coppia.

1971203569
Luca Coraggio

Esigenza primaria della committenza era utilizzare al massimo lo spazio disponibile conservando però ambienti funzionali e fruibili anche al passaggio della carrozzina e rimanere all'interno di un certo budget.

1645107942
Luca Coraggio

La limitata quantità di interventi,in termini di opere murarie, ha costituito un vincolo ma allo stesso tempo una prerogativa alla semplificazione.

83589052
Luca Coraggio

Si è agito sugli spazi esistenti, tre camere più un bagno, cercando di liberarli .

58149084
Luca Coraggio

Una delle tre camere è stata infatti separata dalle altre attraverso una ampia porta scorrevole all'esterno della parete, realizzata con legno verniciato bianco e vetro satinato che dona all'ambiente massima luminosità e maggiore flessibilità : aperta sul soggiorno può essere utilizzata come camera per i giochi del bimbo o come sala lettura, chiusa può servire da studio, spazio appartato e separato dal resto della casa, esigenza questa più volte ribadita dalla committenza.

558540013
Luca Coraggio

Per il bagno si è volutamente perseguita l'idea di uno spazio classico, sobrio, estraneo alle tendenze e alle mode del momento sia nella scelta degli elementi,vaso bidet e lavandino, sia nei rivestimenti di un tenue celeste pastello.

26532468
Luca Coraggio

I materiali di finitura, come pavimenti, intonaci e porte, nel resto della casa sono tutti su toni molto chiari ; si distinguono intenzionalmente nella camera da letto una parete rossa dietro al letto e, all'ingresso, messa in evidenza da uno specchio ovale che dona profondità allo spazio, una parete di un giallo tenue.

1188034562
Luca Coraggio

Nella camera da letto una piantana si sostituisce alla classica luce a soffitto restituendo una atmosfera molto morbida.

L'illuminazione,volutamente semplice, conferisce risalto alle pareti, accompagna lo spazio senza aggredirlo, rafforza l'idea di ambiente aperto.