Born in Trieste in 1952, he performed his studies at the University Institute of Architecture of Venice. He opened his own studio in 1977 in Mestre. He focuses on designing of residences, commercial spaces, interior design, restoration and renovation. From 1995 he collaborated with the architect. Graziella Lanza.

San Donà di Piave località Passarella - Italia

scuola materna " Carlo Collodi"

 mg 1309
photo by Giovanni Cecchinato

scuola materna composta da 3 sezioni che in futuro ,senza grosse trasformazioni,potrà estendersi a 4 in quanto sono stati già predisposti spazi ed impianti.Il presente progetto è caratterizzato da un disegno molto semplice,elementare che vuole richiamare il concetto di "casa" nella sua essenzialità,nella quale il bimbo si senta sicuro e protetto,non a caso appare evidente il riferimento tipologico al "Casono Veneto".

Panoramica fronte 01 a
Photo by giovanni cecchinato

La struttura dell'edificio è conpletamente in legno ciò ha garantito tempi di esecuzione molto ridotti e un notevole risparmio energetico,riducendo notevolmente i costi di gestione.

Panoramica fronte totale a
Photo by Giovanni Cecchinato

Tutte le pareti di tamponamento esterne così come tutto il rivestimento del tetto sono state realizzate con una lamina di alluminio,mentre in una parte del fabbricato il rivestimento sopracitato è stato avvolto da un telaio in rete di acciaio ancorata alla struttura mediante supporti metallici,sia sul tetto che sulle pareti,

Panoramica retro dx01 a
Photo by Giovanni Cecchinato

tale maglia costituisce base per la crescita dell'edera americana che dovrà nel tempo rivestire completamente l'intera porzione del fabbricato.

Img 0235
Photo by Graziella Lanza

Questa soluzione è stata scelta per far sì che i bimbi possano percepire il trascorrere delle stagioni attraverso il mutare del colore delle foglie.

Img 0256
photo by Graziella Lanza

Ciò avrà anche un ulteriore funzione di bariera termica,in quanto d'estate il folto fogliame garantirà un opportuna ombreggiatura delle facciate e del tetto,mentre d'inverno,vista la caduta delle foglie,darà al sole la possibilità di riscaldare il fabbricato.

Img 0345
Photo by Graziella Lanza

Img 0241
Photo by Graziella Lanza
Img 0355
Photo by Graziella Lanza
Img 0367
photoby Graziella Lanza