Born in 52 , he graduated in architecture in 1977 at the IUAV in Venice with Carlo Scarpa , visiting him in the 74/77 . In 78 he moved from Venice to Treviso, where he began to teach ,then it will be Professor of Construction up to 97. After leaving teaching, lover of travel , over the years favors the innate passion experimental design, to propose in special situations, such as projects for cable-stayed bridges of Rudavoi (BL) 1999, Figline Valdarno ( FI) 2012 and now, in the prototype of the single-family house in wood with low energy consumption – www.francescodepoi.co.uk In recognition has preserved the ancient love of beauty .


Francesco De Poi - architetto - (Italy) Nato nel 52, si laurea nel 1977 in architettura all’IUAV di Venezia con il prof. Carlo Scarpa frequentandolo fra il 74/77. Nel 78, si trasferisce da Venezia a Treviso dove inizia ad insegnare; poi sarà titolare della cattedra di Costruzioni fino al 97. Lasciato l’insegnamento - amante dei viaggi - negli anni asseconda l’innata passione progettuale sperimentale per proporsi anche in situazioni particolari, quali i progetti per i ponti strallati del Rudavoi (BL) 1999, Figline Valdarno (FI) 2012 e ora, nel prototipo della Casa in legno unifamiliare a basso consumo energetico - www.francescodepoi.co.uk Nella consapevolezza ha conservato l’antico amore per il bello.

Rovereto - Italia

Parcheggio interrato e soprastante mercato stabile nella Piazza Damiano Chiesa di Rovereto

espressione di un percorso - 87 posti auto

Rov 8
Francesco De Poi

L’intervento propone un’autorimessa interrata su due piani con un’altezza netta di piano di ml. 2.50; una Piazza con uso alterno parcheggio / mercato e giardino. La superficie a parcheggio sottoterra è pari a 1.372 mq con 68 posti macchina (34 per piano), mentre all’aperto ne sono previsti altri 19 per un totale di 87. L’accesso e l’uscita avviene attraverso rampe elicoidali ad unico senso di marcia. L’ingresso è stato previsto a nord-est nei pressi di via G. Tartarotti, mentre l’uscita a sud-ovest prospiciente via Conciatori. Il parcheggio interrato è suddiviso in quattro compartimenti: il n.”1” a Q.- 6.60 per 13 posti macchina; il n. “2” alla medesima quota con 21 posti macchina per un totale di n. 34 - (277,00+409,00)=686,00 mq. Sullo stesso piano sono stati predisposti n.4 WC bagno (17,60 mq.). Dalla medesima quota, sono raggiungibili, due vani scala e un ascensore del tipo oleodinamico con una cabina da 130x100 cm. (6 persone). Al piano superiore a Q. – 3.70 le superfici dei compartimenti e di posti macchina sono le stesse per un totale di n. 34 (686,00 mq.). In aggiunta a questa quota, è prevista la biglietteria oltre ai due vani scala, alle rampe d’accesso e l’ascensore. Si evidenzia come l’accesso pedonale contraddistinto dal n.“9” in Tav. 1, trasformi l’uscita in un luogo espressivo di un percorso che prosegue idealmente nella piazza in contrapposizione fra la rampa elicoidale e il sistema d’aerazione. La ventilazione è del tipo naturale ed indipendente. Spuntano pure, i camini di ventilazione svincolati per piano dell’autorimessa, che anziché, limitarsi alle solite gole di lupo, diventano elementi plastici quasi scultori di una delimitazione dello spazio (Tav.1-2). Il percorso prosegue poi nella Piazza (Q.0,00=198,84) dove è stata ideata a complemento, anche una superficie a verde (151 mq.). E’ anche fattibile ampliare l’area mercato fino a circa 400 mq. Dopo averne integrato la viabilità, troviamo i due accessi pedonali all’autorimessa, l’ascensore e le due rampe d’ingresso e uscita dei veicoli. Diciannove sono i parcheggi (219 mq) ammessi, con l’inserimento di sei “alberi solari” per la produzione d’energia elettrica da fotovoltaico. La caratteristica che li contraddistingue è che l’ombrello può essere sollevato da Q.+ 2.50 ml. nel caso di necessità (transito di mezzi particolari ecc.) fino a Q. + 4.50 ml. attraverso un sistema a pistone oleodinamico. Previsti tre alberi solari (tipo “A”), offrono una superficie centrale a pannelli di mq. 2.50 ciascuno, per il fotovoltaico, il rimanente è stato previsto una copertura leggera temporanea per il mercato
I rimanenti tre alberi solari (tipo“B”) presentano una superficie captante superiore (18,30 mq. ciascuno) le stesse caratteristiche dimensionali (17,50 mq.) e sollevamento dell’ombrello a Q. + 4,50, con una superficie captante superiore (18,30 mq. ciascuno). Sono proposti per il funzionamento dell’autorimessa ed potenziale illuminazione della piazza (da progettare in sede esecutiva). Struttura in C.A. L’ossatura portante, è stata impostata con pilastri a fungo ai fini di aumentare la luce dei solai a piastra; l’interasse è di 8,40 ml poiché ai fini del parcheggio, possono essere disposte fino a quattro auto in disposizione libera. Longitudinalmente la trave è stata predisposta in tre luci: 4,00 - 8,40 - 4,00 (metri). Altri dettagli sono da definire in sede esecutiva quali i micropali in alcuni punti del perimetro e le rampe elicoidali. Materiali Per la piazza s’ ipotizza l’uso del porfido per la pavimentazione da definire in sede esecutiva; poi l’uso del calcestruzzo a facciavista o in alternativa, il rivestimento in pietra locale per le ventilazioni, acciaio inossidabile per le ringhiere delle rampe in uscita e in accesso. Per l’autorimessa, l’uso del calcestruzzo per i locali parcheggi e vani scala, i serramenti ove previsti in metallo con caratteristiche specifiche; vetrocemento parziale per la biglietteria. Gli alberi solari, saranno realizzati parte d’acciaio, materiali leggeri e pannelli fotovoltaici. STIMA PER L’INTERVENTO PROPOSTO. Preventivo sommario stimato: € 1.800.000,00. (Unmilioneottocentomila/00)

Rov cartografia
Francesco De Poi

Rov 63
Francesco De Poi
Rov 15
Francesco De Poi
Rov 20
Francesco De Poi
Rov p 1
Francesco De Poi
Rov 22
Francesco De Poi
Rov 47
Francesco De Poi
Rov sez 2
Francesco De Poi
Rov sez 3
Francesco De Poi
Fo 9 sez
Francesco De Poi
Fo 4
Francesco De Poi
Rov 1
Francesco De Poi
Fo 3
Francesco De Poi
Rov 67 f
Francesco De Poi
Fo 5
Francesco De Poi
Rov 24
Francesco De Poi
Rov 27
Francesco De Poi
Rov 35
Francesco De Poi
Fo 10
Francesco De Poi
Rov 71 f
Francesco De Poi
Rov 37
Francesco De Poi
Rov 76 fa
Francesco De Poi
Rov 74 fa
Francesco De Poi
Tav 1
Francesco De Poi
Tav 2
Francesco De Poi
Rov 39
Francesco De Poi