ASSA - antonio sacchetti studio architettura è uno studio di architettura di Milano, Italia.
Paris - Francia

Un Tipo Di Città

Con Daniele Molinaro
1535290950
Antonio Sacchetti

Le città attraenti

E’ in atto la mutazione del sistema produttivo globale, quale terza fase dell’industrializzazione.

La risorsa principale di questo nuovo assetto sono i talenti creativi.

Nel futuro più delle nazioni conteranno le città che sapranno attrarre maggiormente questo tipo di lavoratori.

Le città attraenti devono essere: innovative, altamente tecnologiche, veloci, attive, multifunzionali, aperte, accoglienti, sicure, ricche di verde, godibili, a misura d’uomo.

Attualmente le città più accreditate alla nomina di capitali mondiali sono: New York, Londra, Tokyo, Shanghai (fonte centro studi Ambrosetti).

Progetti che sappiano concretizzare una visione di città creativa coniugando aspetti in apparenza opposti sono indispensabili per città quale è Milano che intenda mantenere l’importanza che ha saputo in passato conquistarsi nell’ambito delle attività creative.

Si individuano quali aree più indicate per collocare luoghi attrattori quelle ancora libere lungo la cintura che diaframma la periferia dal centro storico in modo da usufruire della consolidata qualità spaziale di quest’ultimo.

Un’analisi puntuale del modo di vivere la città territorio e delle dimensioni dei luoghi e strade urbane in rapporto alla loro evoluzione del tessuto abitato recente, particolarmente nei casi extraeuropei, fa leggere la progressiva perdita della scala umana e alla necessità di proposte che ne ristabiliscano il naturale rapporto senza togliere i necessari input di innovazione.

Un tipo di città

Sostenendo l’idea della città verticale, quale risposta allo sviluppo futuro della città contemporanea nello scenario globale e risorsa: al contenimento dello spreco del territorio, alla de-congestione del traffico veicolare, alla sostenibilità ecologica, al recupero di spazi urbani vivibili, al contenimento dei costi delle amministrazioni, al miglioramento della sicurezza.