ASSA - antonio sacchetti studio architettura è uno studio di architettura di Milano, Italia.
Bolzano - Italia

Università di Bolzano Sede principale

01 2 dscn4160
Antonio Sacchetti

Il governo della città di Bolzano ottenuto il permesso per fondare una nuova sede universitaria, individua nell’'area centrale del vecchio ospedale il luogo in cui realizzare l'’importante opera. Viene richiesto di realizzare quattro sedi universitarie, gli uffici amministrativi generali, una biblioteca, un centro linguistico, una mensa e dei parcheggi coperti.

03 copia di dscn4108 ridotta
Antonio Sacchetti

Il progetto affronta quattro principali obbiettivi in sintonia con il complesso programma funzionale: l’inserimento urbano dei nuovi edifici, le relazioni tra lo spazio interno dell’università e la città, il carattere di rappresentatività della nuova istituzione, la qualità degli spazi per la didattica e dei posti di lavoro.

04 copia di dscn4087 ridotta
Antonio Sacchetti

Urbanisticamente l'’impianto completa l'’isolato che spaccato sui due angoli, diametralmente opposti, lascia spazio e definisce due piazze. A nord piazza Sernesi, nodo nevralgico infrastrutturale della città, a sud la nuova piazza dell’università.

06 copia di 2 dscn4120 ridotta
Antonio Sacchetti

Il fulcro del sistema è costituito dal blocco degli edifici del vecchio ospedale, ripulito dalle supperfettazioni, completato con una nuova ala che diviene l’ingresso principale all’università. Al suo interno trovano spazio i due corsi di laurea e le due specializzazioni, sotto la corte e nella nuova ala di completamento vengono ricavate le grandi aule.

05 copia di dscn4094 ridotta
Antonio Sacchetti

All'’esterno sui bordi dell’'area due nuovi edifici completano l’'isolato. Un primo edificio con forma di pianta ad elle che definisce piazza Sernesi contiene la biblioteca, il centro linguistico, il centro elaborazione dati. Il secondo edificio di completamento del fronte sul vicolo ospedale contiene la mensa, gli atelier per gli studenti, i parcheggi sotterranei.

02 copia di 3 dscn4066
Antonio Sacchetti