ASSA - antonio sacchetti studio architettura è uno studio di architettura di Milano, Italia.
Milano - Italia

Rivestimento di facciata ventilata ipermercato Esselunga e Media World

Facciate ventilate

Dscn4175 copia
Antonio Sacchetti

Il progetto di riconversione dell’area industriale ex Innocenti in località Rubattino, a ridosso della tangenziale est di Milano, a fronte di una consistente parte residenziale prevede la realizzazione di un polo di servizi commerciali.

Dscn4185 copia
Antonio Sacchetti

Affacciati su una grande piazza di testata all’asse viario centrale del sistema insediativo e sulla via Pitteri trovano spazio i due centri commerciali Esselunga e Media World e altri esercizi commerciali di piccolo taglio. Mentre al livello interrato si trova un grande parcheggio.

Dscn4186 copia
Antonio Sacchetti

Il progetto di questo settore, piazza ed esercizi commerciali, è stato affidato all’architetto Luigi Caccia Dominioni, mentre il masterplan di tutta l’area e l’esecutivo stesso è stato eseguito dalla società di ingegneria Alpina spa.

Dscn4199 copia
Antonio Sacchetti

Il nostro lavoro ha riguardato il progetto esecutivo e la direzione di cantiere del rivestimento di facciata in pietra dei due centri commerciali per conto della società Aderma srl a cui è stata affidata l’esecuzione.

Dscn4204 copia
Antonio Sacchetti

Il progetto architettonico di Caccia Dominioni interpreta lo spazio della piazza definita nella logica simmetrica dai due blocchi dei centri commerciali, a cui si addossano due edifici ad elle per i piccoli esercizi commerciali, come una sorta di confine tra la città preesistente e il nuovo insediamento. Il tema del muro viene declinato in una sorta di nuova cinta che evocando le mura della città antica mira a nobilitare un luogo di margine creando una suggestione rassicurante al fruitore. Pertanto i bastioni e la cinta divengono edificio. La torre, il muro a scarpa e il bugnato, temi cari all’architetto che ha tra le sue architetture di riferimento il Castello Sforzesco, hanno poi dato vita ad una nuova immagine dei supermercati Esselunga.

Dscn4218 copia
Antonio Sacchetti

Gli edifici realizzati con un sistema prefabbricato in cemento sono stati rivestiti diversamente: per l’Esselunga è stata utilizzata la pietra di Repen 3 cm per gli angoli a bastione con muro a scarpa e il calcestruzzo alleggerito con fibre di GRC color melanzana sui muri restanti a bugnato tipico di molte opere di Caccia Dominioni; mentre per il Media Word è stato utilizzata la pietra di Serizzo 2 cm per gli angoli a bastione con muro a scarpa e il clinker bianco a listelli per i restanti muri.

Dscf0539
Antonio Sacchetti

La sottostruttura portante della facciata è in acciaio zincato per la pietra e in acciaio inox per il calcestruzzo GRC.

Dscf0536
Antonio Sacchetti

Dscf0623 tracciamenti
Antonio Sacchetti
Dscf0624 tracciamenti
Antonio Sacchetti
Esselunga 01 copia
Antonio Sacchetti